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Articolo 21 settembre

Come ottenere un'ergonomia perfetta sul posto di lavoro

I migliori consigli per un lavoro d'ufficio sano

L'allestimento e la progettazione di un ufficio ergonomico non sono così semplici. Affinché l'ergonomia del posto di lavoro sia adattata in modo ottimale, le attrezzature tecniche, l'arredamento e l'intero ambiente di lavoro devono soddisfare determinati requisiti. Scoprite qui a cosa dovete prestare attenzione per un lavoro d'ufficio sano e quali sono le attrezzature necessarie.

Che cos'è l'ergonomia sul posto di lavoro?

Per avere un'idea di ciò di cui avete bisogno per la vostra postazione di lavoro ergonomica, è necessario chiarire innanzitutto questa domanda di base. Ergonomia sul posto di lavoro significa che le attrezzature tecniche, i mobili da ufficio e l'intero ambiente di lavoro sono progettati in modo ottimale per voi. Ciò significa che la vostra postazione di lavoro ergonomica in ufficio è progettata in modo tale che non soffriate di alcun disagio fisico (come mal di schiena o schiena ingobbita) durante il vostro lavoro prevalentemente sedentario, anche se svolgete la stessa attività ogni giorno per un lungo periodo di tempo. L'ergonomia sul posto di lavoro è particolarmente importante quando si lavora davanti allo schermo del computer, dove si rimane nella stessa posizione per ore e ore. Quando si allestisce il proprio ufficio a casa, è quindi necessario prestare attenzione anche al giusto ambiente di lavoro ergonomico.

In breve: il lavoro ergonomico è pensato soprattutto per la sicurezza sul lavoro, la salute, l'economia e l'umanità. Una buona cosa, non è vero?!

Che cos'è l'ergonomia sul posto di lavoro?

Le condizioni di lavoro ideali in ufficio non sono possibili senza l'ergonomia del posto di lavoro. Per un design perfetto del vostro ufficio, dovete considerare diversi fattori. Tra gli altri:

Ergonomia sul posto di lavoro - lista di controllo

  • Una sedia da ufficio ergonomica
  • Una scrivania regolabile in altezza
  • Un mouse ergonomico
  • Una tastiera ergonomica
  • La distanza ideale di visione dallo schermo
  • Uno spazio ottimale per il movimento e la presa
  • La giusta illuminazione
  • La giusta organizzazione dell'ufficio
  • Il clima interno perfetto

L'ergonomia sul posto di lavoro porta a una sensazione di benessere duraturo sul lavoro, aumenta la produttività e, soprattutto, mantiene la salute.

La sedia da ufficio ergonomica

Sedia da ufficio ergonomica Aeris 3Dee. Ergonomia sul posto di lavoro.
Aeris 3Dee: per una perfetta ergonomia sul posto di lavoro, la sedia da ufficio giusta è un elemento centrale.

Naturalmente, la sedia da ufficio giusta è l'elemento centrale delle misure ergonomiche. Si dice che stare seduti sia il nuovo fumo: Ecco perché investire in una sedia da ufficio professionale vale davvero la pena per la vostra salute nel lungo periodo. È necessario regolare la sedia in base alle proprie esigenze. Innanzitutto, regolate l'altezza del sedile della vostra sedia da ufficio in modo che ci sia un angolo "aperto" (> 90°) tra la parte superiore e inferiore delle gambe quando siete seduti. Questo garantisce una buona circolazione del sangue. Importante: non sedetevi ad angolo retto!

Se utilizzate una sedia da ufficio con schienale, assicuratevi che sia dotata del cosiddetto supporto lombare. Questo supporto lombare può essere regolato in base alla curvatura (a S) della colonna vertebrale. È inoltre importante che la sedia da ufficio ergonomica possa essere regolata in base al vostro peso. In questo modo offre il massimo comfort di seduta.

A cosa bisogna prestare attenzione in una sedia da ufficio ergonomica?
Suggerimento:
qui è possibile scoprire in dettaglio quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta di una sedia da ufficio ergonomica. qui in dettaglio.

La scrivania regolabile in altezza

Per il vostro ufficio ergonomico, anche una scrivania regolabile in altezza è di enorme importanza. Perché: è fondamentale muoversi regolarmente durante il lavoro e alternare la posizione seduta a quella in piedi. Da un lato, questa alternanza fa bene alla schiena e alla postura, dall'altro alzarsi regolarmente permette di non stancarsi così rapidamente. Il movimento stimola la circolazione e aumenta la saturazione di ossigeno nel sangue. Si potrebbe anche dire che una scrivania ergonomica vi fa muovere.

Quanto tempo si dovrebbe stare seduti al lavoro?
Suggerimento:
come regola generale, si dovrebbe trascorrere un terzo del tempo di lavoro in piedi e due terzi seduti. È stato dimostrato che ciò aumenta le prestazioni fisiche e mentali.

L'Active Office Desk di Aeris è ideale per una corretta ergonomia sul posto di lavoro.
La scrivania per ufficio Aeris Active è dotata di un piano di lavoro diviso. Ciò consente di passare rapidamente e facilmente dalla posizione seduta a quella eretta e di integrare facilmente il movimento naturale nella giornata lavorativa.

L'immagine mostra con l'Aeris Active Office Desk, come si presenta una postazione di lavoro ergonomica ideale. Tuttavia, se avete a disposizione una sola scrivania, assicuratevi che sia regolabile in altezza, in modo da poterla trasformare facilmente in una scrivania in piedi all'altezza giusta.

Non avete una scrivania regolabile in altezza? Allora potete comunque fare qualcosa per l'ergonomia del vostro posto di lavoro. Con gli accessori per scrivania, la vostra normale scrivania può essere rapidamente trasformata in una scrivania per sedersi. Certo, non è la soluzione migliore, ma è sempre meglio di niente, no?

Il mouse ergonomico

La prima "interfaccia uomo-macchina" alla scrivania è il mouse. Innanzitutto, il mouse ergonomico non è una maldestra invenzione dell'industria per incrementare le vendite di mouse per computer. Al contrario: svolge un ruolo decisivo nell'ergonomia del posto di lavoro. Perché?

La postura innaturale e rigida assunta dalla mano per ore e ore durante l'utilizzo dei mouse tradizionali per PC causa spesso dolore al polso e persino tensione all'intero braccio. In casi particolarmente gravi, ciò porta alla completa immobilità della mano, il cosiddetto "braccio del mouse" (chiamato anche disturbi RSI) o a disturbi cronici a lungo termine. Circa il 15% di tutti i lavoratori d'ufficio soffre di questi problemi. Tra tutti gli utenti di computer nel mondo, ben il 25% lamenta un dolore regolare al polso.

Lavorare in un luogo di lavoro progettato in modo ergonomico.
Per una corretta ergonomia sul posto di lavoro, è necessario anche un mouse ergonomico.

Il mouse ergonomico evita il braccio del mouse

Un mouse ergonomico evita proprio questo problema. A differenza dei mouse normali, ha una forma simmetrica e assume una posizione verticale della mano. Ciò significa che viene favorita la posizione naturale della mano (pollice rivolto verso l'alto). Ciò si traduce in una minore tensione dei muscoli della mano. In sostanza, la vestibilità di un mouse ergonomico assomiglia a quella di un guanto e si adatta in modo ottimale alla mano della persona, consentendole di riposare in una posizione rilassata. Un buon mouse per PC contribuisce in modo significativo alla produttività dei dipendenti. Se siete un datore di lavoro, dovreste assolutamente prendere in considerazione questo acquisto. Ne vale la pena!

Come si riconosce un buon mouse ergonomico?
Suggerimento:
naturalmente, i mouse ergonomici sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni, per mancini e destrorsi e con funzioni e pulsanti diversi. Per questo motivo è bene consultare un esperto e confrontare i diversi modelli tra loro.

La tastiera ergonomica

L'uso permanente di tastiere convenzionali ha anche conseguenze fisiche negative. Non sono rari i casi di mani doloranti e spalle tese, causati dalla postura rigida delle mani. Chiunque sia seduto tutto il giorno davanti a un computer e debba digitare molto può dirvi qualcosa a riguardo. Il problema: se questi disturbi diventano cronici, non è più possibile lavorare senza dolore. Il tasso di errore aumenta anche perché la concentrazione diminuisce. Anche se si dispone di una sedia da ufficio ergonomica per la postazione di lavoro al computer, ma non si utilizzano attrezzature ergonomiche, si corre il rischio di soffrire presto di mal di schiena. All'inizio la tensione si manifesta solo nella zona dei polsi. Tuttavia, poiché il corpo umano è molto complesso, la tensione può rapidamente estendersi a tutta la zona delle spalle e del collo.

Quali sono i vantaggi di una tastiera ergonomica?

Una tastiera ergonomica. Una corretta ergonomia sul posto di lavoro.
Con una tastiera ergonomica, come questa di Logitech, è importante che il tallone della mano poggi su un cuscino.

Una tastiera ergonomica permette alle mani di trovarsi in una posizione naturale e consente di lavorare senza affaticarsi o soffrire. È importante che la tastiera sia curvata ad A (la tastiera è divisa in un blocco per la mano sinistra e uno per la mano destra) e che i talloni delle mani poggino su un cuscinetto.

Ciò significa che le mani sono più distanti e non devono essere piegate. In questo modo si toglie molta pressione ai polsi. Le mani non sono piegate verso l'esterno quando si scrive e formano una linea con l'avambraccio. Questa postura naturale aiuta a lavorare in modo concentrato e senza errori, senza che i muscoli si affloscino. Anche se una tastiera ergonomica costa un po' di più, alla fine l'investimento si ripaga non solo per voi ma anche per il vostro datore di lavoro. Può ridurre notevolmente il numero di giorni di assenza per mal di schiena.

Quali sono i requisiti indispensabili per una tastiera ergonomica?
Suggerimento: indipendentemente dalla tastiera scelta, è importante che sia dotata di un cuscinetto per i palmi delle mani.

Posizionamento ergonomico dello schermo

La prossima domanda da porsi per una perfetta ergonomia sul posto di lavoro è: qual è la posizione ergonomicamente corretta del monitor? L'impostazione del monitor in una posizione ergonomicamente corretta richiede un po' di tempo. Perché: la posizione più favorevole di un monitor non è la stessa per tutte le persone. Tuttavia, un monitor che si adatta in modo ottimale all'utente vale "oro" dal punto di vista ergonomico. Si evitano disturbi agli occhi e dolori alla testa e alla schiena, che possono essere causati da una distanza di visione errata o da un'altezza sfavorevole del monitor.

Trovare la posizione dello schermo giusta per voi

Per trovare la posizione dello schermo giusta per voi, dovreste provare diverse varianti. Ciascuna posizione deve essere provata per un giorno intero. In generale, la distanza dallo schermo dovrebbe essere compresa tra 45 e 80 cm. Inoltre, l'angolo di visione dovrebbe essere compreso tra 10 e 20 gradi. Un buon monitor può essere regolato in tutte le direzioni. Ciò significa che possono essere regolati in altezza, inclinati e ruotati lungo l'asse verticale e orizzontale.

Esistono quattro diverse posizioni di base in cui è possibile impostare lo schermo.

  • Alto e vicino: lo schermo è posizionato in alto (all'altezza degli occhi) e la distanza di visione è ridotta.
  • Alto e lontano: il monitor è all'altezza degli occhi. La distanza di visione è lontana. Almeno 70 cm
  • Basso e vicino: lo schermo è posizionato più in basso. La distanza di visione è di circa 50 cm
  • Basso e largo: il monitor è posizionato più in basso e si trova a una distanza di circa 70 cm. L'angolo di visione è di circa 15 gradi

Una corretta ergonomia sul posto di lavoro. Tastiera e mouse ergonomici.
Per impostare la postazione di lavoro in modo ergonomico, è necessario utilizzare anche una tastiera e un mouse ergonomici. Inoltre, il monitor deve essere impostato correttamente.

Quanto deve essere grande il monitor?
Suggerimento:
utilizzare un monitor di almeno 24 pollici. Questo garantisce un campo visivo sufficientemente ampio.

Lo spazio ottimale di presa e spostamento

Per spazio di presa e di movimento si intende l'area di lavoro che si può raggiungere senza dover abbandonare la postazione di lavoro seduta o in piedi o senza doversi piegare e chinare in modo innaturale. Tutte le attrezzature di lavoro che possono essere "afferrate" con le mani in orizzontale o in verticale nel vero senso della parola si trovano quindi nello spazio di presa e di movimento. Anche lo spazio di presa è importante per una corretta ergonomia.

Progettazione dello spazio interno ed esterno

Innanzitutto, si fa una distinzione tra spazio interno ed esterno. Lo spazio interno di portata comprende tutto ciò che si può raggiungere con le braccia piegate. Lo spazio interno di portata dovrebbe quindi comprendere tutti gli oggetti che si usano costantemente o frequentemente. Ad esempio, il mouse del computer, la tastiera o il telefono. Lo spazio di presa esterno è l'area che può essere raggiunta con un braccio teso - ma in posizione rilassata! - può essere raggiunta. Idealmente, qui si trovano solo gli oggetti che non servono costantemente per lavorare. Ad esempio: Blocchi per appunti, penne, punteruoli e il telefono cellulare.

Come influisce lo spazio per le prese sull'ergonomia del posto di lavoro?

In effetti, scegliendo bene i mobili per ufficio, è possibile influenzare positivamente il perimetro o le dimensioni dello spazio di presa per rendere il flusso di lavoro il più sano possibile. Questo include una postazione di lavoro come l'Aeris Active Office Desk, che non solo è regolabile in altezza, ma è anche dotata di due superfici di lavoro che consentono di lavorare in piedi e seduti in qualsiasi momento. Questo aumenta notevolmente il raggio d'azione e l'ampiezza dei movimenti. Ma una sedia da ufficio che supporta attivamente i movimenti individuali aumenta anche il raggio d'azione. Grazie alla flessibilità laterale, ad esempio, la sedia garantisce sempre una postura ottimale rispetto alla superficie di lavoro.

Una corretta ergonomia sul posto di lavoro. Miglioramento dell'ergonomia con la scrivania regolabile in altezza.
La combinazione di una scrivania regolabile in altezza e di una sedia da ufficio ergonomica come Aeris Swopper aumenta notevolmente il raggio d'azione e il raggio di movimento.

La giusta illuminazione

Naturalmente, la luce naturale è sempre la migliore per la postazione di lavoro del computer. Tuttavia, assicuratevi di non posizionare mai la scrivania di fronte a una finestra. Non importa se si guarda lo schermo da davanti o da sopra la spalla: Evitate la luce diretta del sole! Questa danneggia gli occhi e a lungo andare provoca mal di testa.

Se utilizzate l'illuminazione artificiale, assicuratevi di non utilizzare una luce diretta. Sono più adatti gli spot a parete o le lampade da tavolo che si possono girare in modo da illuminare indirettamente lo spazio.

Come deve essere posizionata la lampada da tavolo sulla scrivania?
Suggerimento:
ruotate la lampada da tavolo in modo da non far cadere ombre sulla tastiera o sul blocco di scrittura quando scrivete.

Il giusto clima interno

Come la giusta illuminazione, anche un buon clima ambientale è un requisito importante nella vita lavorativa di tutti i giorni. Tutti i migliori consigli e le linee guida ergonomiche non servono a nulla se l'aria in ufficio è pesante. Come regola generale, la temperatura in un posto di lavoro dovrebbe essere di almeno 18°C e non più di 24°C. Il valore medio, cioè 21°C, è esattamente corretto. L'esatto valore medio, cioè 21°C, è ottimale.



Le piante aiutano a migliorare in modo duraturo il clima interno del luogo di lavoro.
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Tuttavia, il giusto clima ambientale non si ottiene solo con la temperatura. Anche l'umidità gioca un ruolo importante. In una postazione di lavoro per computer, un'umidità compresa tra il 30 e il 70% è accettabile. Anche in questo caso, il valore perfetto è esattamente al centro, cioè al 50%.

Quali sono i vantaggi delle piante in ufficio?
Suggerimento:
le piante aiutano a migliorare in modo duraturo il clima interno del luogo di lavoro. Fatevi consigliare da un rivenditore specializzato. Gli esperti sanno esattamente quale tipo di pianta è più adatto all'ufficio.

Conseguenze positive dell'ergonomia sul posto di lavoro: meno giorni di assenza dal lavoro

In tutto il mondo, gli esperti medici concordano da tempo sul fatto che l'ergonomia sul posto di lavoro contribuisce in modo significativo a migliorare la salute. Ora uno studio ha anche dimostrato che un minor numero di giorni di assenza è dovuto all'ergonomia sul posto di lavoro.

Lo studio condotto da un team internazionale di ricercatori del VU University Medical Center di Amsterdam ha dimostrato che i dipendenti affetti da mal di schiena cronico hanno solo la metà dei giorni di assenza se la loro sedia da ufficio è regolabile in modo ottimale per loro e se il posto di lavoro è ergonomico. Sono state osservate 134 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il loro mal di schiena era così forte che non potevano andare al lavoro per una media di sei mesi all'anno.

L'ergonomia sul posto di lavoro significa che i dipendenti hanno meno giorni di assenza dal lavoro.
Buon umore in ufficio: una corretta ergonomia sul posto di lavoro riduce il numero di giorni di malattia dei dipendenti.

I soggetti sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo è stato trattato con antidolorifici tradizionali e fisioterapia. Il secondo gruppo ha ricevuto dodici mesi di terapia integrata, in cui è stata esaminata soprattutto la postura seduta sul posto di lavoro. Con l'aiuto di un "addetto all'ergonomia", il posto di lavoro e in particolare le sedie da ufficio sono state progettate in modo ergonomico.

Il risultato è stato impressionante: il gruppo trattato in modo convenzionale è tornato in forma in media solo quattro mesi dopo il gruppo il cui posto di lavoro era stato allestito in modo ergonomico. Il gruppo ergonomico era in grado di lavorare a tempo pieno dopo 88 giorni, mentre gli altri erano di nuovo idonei al lavoro solo dopo 208 giorni.

Questo risultato dimostra chiaramente quanto sia importante l'ergonomia sul posto di lavoro per la salute. Ora che sapete cosa cercare e quali attrezzature vi servono, non c'è più nulla che vi impedisca di lavorare in modo sano in ufficio.

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